Cade in bici sulla Dobbiaco-Lienz, grave 35enne di Treviso

TREVISO. Una trevigiana di 35 anni, Giorgia Piovesan, è ricoverata in serie condizioni all’ospedale di Bolzano per le ferite riportate, sabato scorso, in una rovinosa caduta in bicicletta mentre con il fidanzato e un gruppo d’amici stava percorrendo la pista ciclabile Dobbiaco-Lienz. L’incidente è avvenuto in territorio austriaco. Subito soccorsa, la donna è ora sedata e dopo essere stata sottoposta ad un intervento chirurgico.
la gita
Il fatto è successo nella giornata di sabato. La donna, impiegata in un “e-commerce” di San Donà e residente a Carbonera, aveva raggiunto la località della Val Pusteria in automobile assieme al fidanzato, Davide Muttin, e a una decina di amici provenienti dalla Marca. I piani erano quelli di percorrere la suggestiva ciclabile panoramica che collega il paese altoatesino di Dobbiaco alla cittadina austriaca Lienz. Una piacevole pedalata di circa quaranta chilometri immersi nella natura e in paesaggi alpini mozzafiato. Si tratta di una gita che molte famiglie e compagnie d’amici affrontano anche in una sola giornata, noleggiando le biciclette proprio nel paese pusterese.
l’incidente
La compagnia trevigiana s’era messa di buon mattino in pista per raggiungere la località austriaca e avere anche un po’ il tempo per visitarla. Ma i programmi sono stati stravolti purtroppo dall’incidente che ha di fatto interrotto la gita. Pochi chilometri dopo il confine italo-austriaco la rovinosa caduta in un tratto in discesa. Il plotoncino di una decina di ciclisti era aperto da Davide Muttin, il fidanzato della 35enne trevigiana. «Ad un certo punto - racconta Muttin - ho visto che una parte della ciclabile era occupata da un’ambulanza. A quel punto ho alzato la mano facendo cenno a chi mi seguiva del pericolo. Poco dietro di me c’era anche Giorgia che evidentemente anche lei ha alzato il braccio per avvisare gli altri di stare attenti. Non ho visto cosa sia successo perché stavo in quel momento guardando avanti, ma penso che facendo quel movimento e girandosi, Giorgia abbia perso l’equilibrio e sia caduta». Una caduta rovinosa nel corso della quale la ciclista trevigiana ha riportato diversi traumi. La situazione a quel punto è apparsa subito seria e la donna è stata soccorsa dai sanitari dell’ambulanza austriaca che si trovava lì.
i soccorsi
«Ci hanno subito chiesto - racconta il fidanzato Davide Muttin - se volevano andare in un ospedale in Austria ma abbiamo optato per quello vicino di San Candido. Da lì poi Giorgia è stata trasferita al più attrezzato nosocomio di Bolzano perché le sue condizioni necessitavano di controlli più approfonditi. Giorgia è stata poi sottoposta ad un intervento ed ora è sedata. Chiaramente siamo preoccupati ma nello stesso tempo fiduciosi che tutto si risolva per il meglio».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso