Bruno Zago acquista l'ex convento di Asolo

Un'unica offerta dalla Progest. La base d'asta partiva da 2,6 milioni di euro
Il convento
Il convento

Asolo. Se l'è aggiudicato la Progest di Ospedaletto di Istrana di Bruno Zago. Si tratta dell'ex convento dei SS. Pietro e Paolo di Asolo: la Provincia di Treviso ha aperto oggi le buste rendendo  noti i risultati dell'asta. Un'unica offerta, il prezzo fissato per la base d'asta era di 2.635.000 euro.

Ora proseguirà dunque la prassi dell'iter di verifica dei requisiti per portare, poi, all'aggiudicazione definitiva.

“Con questa vendita – spiega Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso – prima di tutto, il Convento avrà un nuovo proprietario che, ne sono certo, seguirà fedelmente il disciplinare di gara, valorizzando la struttura dal vincolo culturale e, soprattutto, garantendo la manutenzione che la Provincia, visti i tagli del Governo, non poteva più permettersi. Devo personalmente rilevare che, stando l’attuale situazione di bilanci risicati degli enti locali, trovare degli imprenditori avveduti che decidono di valorizzare per scopi culturali un edificio storico come questo, merita davvero un plauso”.

“Quella messa in atto è un'operazione di grande responsabilità, l'ennesima da parte di questa Amministrazione – ha detto Noemi Zanette, assessore provinciale a Bilancio e Patrimonio – in questo modo abbiamo la certezza che, grazie all’imprenditore che ha fatto l’offerta, il bene non sarà abbandonato e potrà dunque essere valorizzato”.

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso