Bimbi mai nati una giornata per ricordarli

Un’onda di luce per ricordare il proprio bambino. Mamme e papà dell’associazione “Ciao Lapo” saranno oggi in piazzetta Monte di Pietà a Treviso in occasione della Giornata Mondiale della...
Un’onda di luce per ricordare il proprio bambino. Mamme e papà dell’associazione “Ciao Lapo” saranno oggi in piazzetta Monte di Pietà a Treviso in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dedicata alla prevenzione del lutto perinatale e infantile. A partire dalle 15 i volontari di “Ciao Lapo” daranno via al Babyloss Awareness Day allestiranno un banchetto per la distribuzione di materiale informativo. Sarà un momento di incontro aperto a tutti, per toccare con delicatezza un tema doloroso, qual è la perdita di un figlio in gravidanza o nei primi mesi di vita. Ogni anno in Italia accade a un bambino ogni 275 nati.


«Ci sono bimbi che terremo solo nel cuore. Non è solo un ricordo triste. È la consapevolezza che grazie all’amore che resta e alla condivisione di questo essere tra cielo e terra si può continuare a sorridere alla vita. Un passo alla volta. Venite, invitate e condividete. Ogni bambino deve essere ricordato. Ogni genitore accolto. Ogni fratellino abbracciato. Vi aspettiamo numerosi a Treviso» spiega Stefania Semenzato, referente dell'associazione Ciao Lapo. Alle 17 nella chiesa di San Gregorio Magno ci sarà la lettura ad alta voce di alcune pagine del libro “Il sogno infranto” di Claudia Ravaldi. I brani saranno interpretati da Mariangela Bognolo, critica d'arte di Venezia con l'accompagnamento al flauto traverso del maestro Fabio Marino dell'associazione “Il sapore della musica”. Alle 19 l'onda di luce con tante candeline accese a simboleggiare un abbraccio tra tutti i genitori che hanno vissuto la perdita di un figlio in tenerissima età. Per info. www.ciaolapo.it.
(v.c.)


Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso