Billa lascia borgo Padova Arriva Conad: posti salvi

CASTELFRANCO. Chiude il supermercato Billa di borgo Padova, una presenza storica per il quartiere a sud della città. Riaprirà come Conad. Lo storico negozio alle porte di Castelfranco cessa l'attività martedì 13 gennaio.
Lo annuncia la direzione del negozio stesso. All'esterno del punto vendita di borgo Padova sono stati affissi i cartelloni con cui si avvisa che lunedì 12 gennaio è l'ultimo giorno di apertura. «Desideriamo ringraziare tutti i clienti che in questo anno ci hanno scelto»: si legge nel manifesto a mo’ di commiato. Chiusura annunciata, che rientrata tra le decine delle serrande abbassate per sempre in Veneto da Billa, catena di supermercati di proprietà del gruppo austriaco Rewe.
Domenica e lunedì al punto vendita si annunciano sconti del 20% su tutti i prodotti. Martedì il negozio rimarrà chiuso, ma non per molto, vista la sua posizione strategica. La chiusura durerà meno di una settimana. Lunedì 19 gennaio infatti il negozio riaprirà con un altra catena di supermercati, la Conad, società cooperativa con sede a Bologna. Salvi tutti i posti di lavoro.
Tramite il proprio ufficio stampa, Conad comunica che tutti i lavoratori attualmente impiegati al Billa saranno mantenuti al loro posto nel punto vendita Conad.
La notizia circolava da qualche tempo in città e nei giorni scorsi ha avuto conferma ufficiale. Le decisione di chiudere i punti vendita nel Nord Italia era stata resa nota nell'estate 2014. Alla fine di giugno infatti il Gruppo Rewe ha ufficializzato la volontà di lasciare il segmento di tutti supermercati in funzione nel Bel Paese.
In un primo pacchetto sono state cedute 53 filiali Billa alla consociata italiana del Gruppo francese Carrefour. Il gruppo ha poi ceduta altri 50 negozi Billa a Conad. 50 filiali della rete Billa, per lo più dislocate nella regione Veneto, sono state acquisite dal Consorzio delle Cooperative dei Dettaglianti Conad.
Le parti coinvolte nell'operazione, tra l'altro, hanno concordato di non rilasciare ulteriori dichiarazioni sui dettagli del contratto di compravendita. L’accordo raggiunto tra il Gruppo Rewe e Conad prevede inoltre il trasferimento dei 1.220 collaboratori impiegati presso i negozi oggetto di cessione. Tra questi rientrano anche i dipendenti della sede di Castelfranco.
Lunedì l'ultimo giorno di apertura. Poi una settimana di chiusura, per l'allestimento del nuovo negozio Conad. La riapertura è prevista lunedì 19 gennaio. Salvi tutti i posti di lavoro.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso