Anziana si sente male in piscina: la salva l’albergatore
Deve la vita al titolare del’hotel Nettuno di Jesolo, nel quale da anni trascorre le vacanze di luglio
CASTELFRANCO. Cliente colpita da ischemia salvata dal titolare dell’abergo. Una donna di 74 anni di Castelfranco, C. M., deve la vita al titolare del’hotel Nettuno di Jesolo, nel quale da anni trascorre le vacanze di luglio. L’anziana, ieri nel primo pomeriggio, si è immersa nella piscina dell’albergo che si trova vicino a piazza Mazzini. Improvvisamente si è sentita male ed è stata trascinata ai bordi della vasca dove il titolare, Renato Fontebasso, le ha praticato massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca. Sul posto sono accorsi dalla spiaggia anche gli assistenti del salvataggio della Jesolo Turismo spa per aiutare gli altri soccorritori.
La donna è stata trasportata in ambulanza all’ospedale di San Donà e ricoverata in Rianimazione in condizioni piuttosto gravi. Sulla tragica vicenda è intervenuto anche il presidente degli albergatori jesolani, Massimiliano Schiavon.
«Ancora una volta i nostri corsi di formazione - osserva Schiavon- si sono rivelati indispensabili per salvare una vita. Penso all’incendio recente all’hotel Termini, spento grazie alla preparazione dei titolari e all’evacuazione che ha impedito che qualcuno si facesse male, e a questa donna che è stata salvata dal titolare dell’hotel Nettuno. Io credo che la preparazione degli albergatori in questi casi sia fondamentale per non lasciare nulla all’improvvisazione. Abbiamo affrontato numerosi corsi, tra cui quello contro gli incendi e poi quello per il primo intervento che risultano fondamentali».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video