Ecco l’albero di Natale con trattori e mietitrebbie
A Sernaglia la seconda edizione dell’iniziativa L’albero differente 2k25 che ha visto coinvolti 180 agricoltori. L’abete in via Croce è alto 150 metri

Trattori e mietitrebbie hanno formato “L'albero differente 2k25”. 180 agricoltori e trattoristi si sono ritrovati a Sernaglia per quella che sta diventando una tradizione per l'area Unesco. I mezzi agricoli, in un terreno di via Croce messo a disposizione dall'azienda agricola Chiesuola dei fratelli Soldera, hanno raggiunto “l'altezza” record di 150 metri.

I trattori posizionati su tante file hanno formato il triangolo a rappresentare l'abete, le mietrebbie a formare la base e la punta da altri mezzi. Accesi mano a mano i fanali e lampeggianti, con i colori dei diversi trattori hanno animato la serata. Il filmato dall'alto con il drone è stato quello più spettacolare. L'occasione è stata per uno scambio di auguri e fare festa, ma anche per beneficenza. Il ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto a famiglie bisognose.
L'agricola Nonna Flora di Sernaglia, la Foscan lavori conto terzi di Ogliano e la cantina Capelvenere di Refrontolo sono le tre aziende ideatrici, che in questa seconda edizione hanno raccolto adesioni da altre attività della zona e così l'albero è diventato ancora più grande.
Un'iniziativa anche al femminile, condivisa e partecipata dalle “Trattoriste italiane”, il gruppo di imprenditrici agricole che ha il suo cuore pulsante nel Coneglianese, guidate da Serena Sperandio. Quest'anno inoltre la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sernaglia.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








