I sei miliardari della Marca Trevigiana: guidano i De’ Longhi, poi due fratelli Benetton
Graduatoria di Forbes, i trevigiani perdono posizioni mentre i super ricchi aumentano in Italia. In classifica per la famiglia di Ponzano anche le sorelle Sabrina e Barbara, infine mister Geox

Sono sei i miliardari trevigiani. Non più nella top ten nazionale, in un’Italia che moltiplica i Paperoni – causa anche le eredità di Leonardo Del Vecchio e Giorgio Armani – e ne fa ora un club meno esclusi ma no n per questo meno ricco.
Anzi. Il trevigiano con il patrimonio più corposo è Giuseppe de’ Longhi, con famiglia: può contare su sei miliardi di dollari. Per dare il raffronto, il più ricco del Belpaese è Giovanni Ferrero, mister Nutella, che ne possiede 41,3 di miliardi, precedendo Andrea Pignataro (si ferma a 36,9) e la rivelazione Giancarlo Devasini, re delle criptovalute con la sua Tether, appena respinto da John Elkann nell’offerta per acquisire la Juve di cui è già azionista di minoranza (possiede 22,4 miliardi).
De’ Longhi precede gli Stevanato, big della produzione di articoli sanitari in vetro (5 miliardi) e i coniugi Bertelli-Prada (4,9 Patrizio, altrettanti Miuccia).
Più indietro i Benetton: Giuliana e Luciano, fondatori del gruppo con gli scomparsi fratelli Gilberto e Carlo, si attestano a 3,6 miliardi: 26esimi assoluti. Solo pochi anni fa erano nella top ten, De’ Longhi e Benetton.
La crescita della ricchezza, la nascita di nuovi settori del business e di comparti che trainano, dall’energetico alle valute virtuali, ha fatto sì che oggi ci siano in Italia ben 79 miliardari. Prima del Covid, erano 33.
Il fatto che non ci siano nuovi protagonisti a Nordest dice anche che le latitudini della nuove ricchezze italiche non passano per queste contrade. E ancora, la ricchezza complessiva dei Paperoni di casa nostra assomma 357,2 milardi di dollari: solo ad aprile non superava i 340. Dinamiche molto precise: in questa congiuntura aumentano i Paperoni e anche le loro ricchezze, a conferma di una società italiana che soffre sempre più di disuguaglianza, e amplia la distanza fra gli estremi.
Più indietro, altri tre miliardari: Sabrina Benetton, figlia di Gilberto, è 53esima con 1,9 miliardi di dollari, patrimonio identico a quello di Massimo Moratti, ex presidente dell’Inter ed esponente della dynasty del petrolio.
A 1,6 miliardi si attesta la sorella Barbara Benetton, che è appaiata nella graduatoria con Eleonora, Luigi e Barbara Berlusconi, figli dell’ex presidente del Consiglio. Chiude la fila di Marca, al 62°posto, Mario Moretti Polegato, patron di Geox (è appaiato a Diego Della Valle, mister Tod’s), con 1, 4 miliardi.
In proiezione mondiale, De’ Longhi e famiglia sono alla posizione 673 del ranking, Luciano e Giuliana Benetton al 1.015° posto, più indietro Sabrina (1.850), Barbara (2.110), Moretti Polegato (2.356). Altri imprenditori veneti spiccano nella graduatoria di Forbes: Massimo e Annalisa Doris, con i loro 2,5 miliardi, sono al 48°posto (1.850 nel mondo), mentre più in alto si colloca Renzo Rosso, patron della Diesel, con 3,6 miliardi (1.015 su scala planetaria), come i due Benetton.
A confermare come il quadro dei miliardari stia cambiando, forse non solo in Italia, è sufficiente il confronto con la classifica 2024: De’ Longhi era 13°, Luciano e Giuliana 31°, Sabrina 50esima, Barbara Benetton 58esima, Moretti Polegato tre posizioni più indietro.
Luciano Benetton

Luciano Benetton, 90 anni, ha fondato Benetton Group con i fratelli Giuliana, Gilberto e Carlo, gli ultimi mancati entrambi nel 2018. È riferimento del ramo Ricerca in Edizione, la holding di famiglia oggi presieduta dal figlio Alessandro.
Primogenito di Leone Benetton e Rosa Carniato, ha scritto con i fratelli una straordinaria saga familiare e imprenditoriale, trasformando la piccola azienda degli anni Sessanta in un brand mondiale e in un modello industriale globale. Dal 1992 al 1994 è stato senatore, eletto nelle liste del Partito Repubblicano.
Giuliana

Giuliana Benetton ha 88 anni. In Benetton Group è sempre stata la specialista delle collezioni. Ha cominciato a lavorare in una maglieria, sin dall’età di 14 anni, mettendosi poi in proprio assieme al fratello Luciano, con il primo marchio Tres Jolie.
A lei e alla figlia Paola faceva riferimento il ramo Evoluzione, da cui l’imprenditrice è uscita recentemente per un riassetto interno. Sposata con Fioravante Bertagnin, imprenditore mancato anch’egli nel 2018, ha quattro figli: Daniela, Carlo, Franca e Paola.
Le sorelle

Sabrina e Barbara Benetton sono figlie di Gilberto Benetton, mancato nel 2018 a 77 anni. La prima, 52 anni, ha sposato il commercialista Ermanno Boffa, ha tre figli (ed ora il consorte siede nel cda di Edizione). Ha conseguito la laurea in comunicazione e un master in legge e diplomazia.
A lei e alla madre fa riferimento Regia, il ramo di Gilberto in Edizione. Barbara, 56 anni, la primogenita di Gilberto e Maria Laura “Lalla” Pasquotti, è dal canto suo fuori dall’attività diretta delle società di famiglia.
Mario Polegato

Mario Moretti Polegato, 73 anni, è mister Geox, l’azienda di calzature da lui fondata nel 1992 grazie a un’intuizione tecnologica utilizzata anche dalla Nasa. Dal 2004 l’azienda è quotata alla borsa di Milano.
Con la sua finanziaria, Lir, ha acquisito anche la Diadora, marchio iconico dello sportsystem trevigiano, ora guidato dal figlio Enrico. Ha ottenuto riconoscimenti, lauree e master honoris causa, E da almeno 15 anni è ospite fisso al World Economic Forum di Davos.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
