Pinarello: «Promozione unica per il territorio»

Quanti personaggi hanno accompagnato la classicissima della famiglia Pinarello. Hanno pedalato insieme anche gli sciatori Alessandro Pittin e Christian “Zorro” Zorzi che scortavano il “Signore degli anelli” Jury Chechi. «Sono partito troppo forte, ero con i primi ma poi ho mollato perché non ce la facevo più ed ho aspettato Christian e Jury convinto di fare meno fatica ma quei due mi hanno tirato il collo» racconta Pittin ridendo. Tra una battuta e l’altra Zorzi, reduce da un investimento da parte di un automobilista qualche settimana fa vicino a casa (abita a Moena, ndr), ammette: «Mi sto allenando in sport diversi perché mi è stato chiesto di qualificarmi per le Olimpiadi, 50 chilometri. Pensavo di non dover più fare fatica».
Eppoi in gara anche Carla Pinarello, sorella di Andrea Pinarello al quale ormai dedicata ogni edizione della granfondo di Treviso. Carla pedalava per la prima volta la Marathon di famiglia per conquistare il brevetto Prestigio promosso dalla rivista Cicloturismo. Ce l’ha fatta con soddisfazione scortata dalle ragazze delle Tinky Ladies, il gruppo femminile più numeroso al mondo. Carla Pinarello, la donna dell’anno premiata dal Rotary di Treviso, è partita con il numero 4, giorno di nascita del caro Andrea (4 maggio, ndr). Per conquisatare il Prestigio manca solo una prova. La farà a settembre.
Molto soddisfatto il fratello Fausto: «È stata una bella festa, tutto perfetto, sono un po’ di parte ma devo dire che meglio di così non poteva andare. Tutto perfetto, a partire dai bravissimi volontari dei ristori, dell’assistenza, della sicurezza agli incroci, del pasta party, dei pacchi gara. Bravissimi e gentilissimi tutti con i ciclisti, li ringrazio tutti. Una bella festa e promozione per la città e per il territorio».
È stata la prima volta allo start del sindaco Giovanni Manildo e dell’assessore allo sport Ofelio Michielan, che di primo mattino hanno accompagnato il via l’esercito dei ciclisti.
Ad applaudire i ciclisti la campionessa del mondo di pattinaggio a rotelle Silvia Marangoni, che tenterà di conquistare il decimo titolo iridato. La sostiene l’ex star del basket Riccardo Pittis che è partito alla Granfondo Gourmet assieme a Gloria Piovesan Pinarello - la consorte di Andrea - che ha voluo affronatare il tracciato ciclogastronomico con la piccola Anna Andrea e i figlioletti Giovanni e Matilde. Tutti rigorosamente con il caschetto. Tutta la famiglia Pinarello è scesa in pista: Nani Pinarello che non è voluto mancare al via con la moglie Ida Gobbo. Presenti Monica, moglie di Fausto con le figlie in prima linea, Chiara e Nicola, figli di Carla e Roberto Della Pietà, ieri in gara.
Annotate questa: numero 1867, Omar Springer, arrivato da Londra ha percorso il tracciato medio in scarpe da ginnastica. Unico. (s.b.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso