Venezia, spazi commerciali alle Procuratie Vecchie in vendita per 10 milioni

Mille metri quadri su tre livelli accanto alla torre dell’Orologio sul mercato dopo la liquidazione della holding Fininven. Potrebbero arrivare anche appartamenti di lusso ma serve il cambio di destinazione d’uso

Francesco Furlan
Lo scorcio di palazzo in vendita con l’altana alla Procuratie Vecchie
Lo scorcio di palazzo in vendita con l’altana alla Procuratie Vecchie

La sede di una Fondazione culturale, una galleria d’arte, forse uno showroom o uno spazio per eventi. Potenzialmente anche degli appartamenti di lusso, sebbene in questo caso bisognerebbe cambiare la destinazione d’uso commerciale dell’immobile.

Non un semplice palazzo di pregio nel cuore di Venezia, ma un pezzo delle Procuratie Vecchie di San Marco. Poco più di mille metri quadrati in vendita per 10 milioni di euro (più Iva). Immobile sul mercato da pochi giorni. E già pubblicizzato sulle riviste di settore di mezzo mondo.

La parte in vendita occupa soprattutto il secondo piano nobile e si sviluppa su tre livelli per circa 1000 metri quadrati. Al piano terra si trovano l’elegante vano scala principale, rivestito in marmi e pietra di Trani, insieme a magazzini rivestiti da una vasca in cemento per la protezione dall’acqua alta. Salendo ai piani superiori l’immobile ospita diversi vani. Al secondo piano nobile, si trovano quattro ampie sale principali; sul tetto, invece, due altane con affaccio sulla Piazza e sul bacino di San Marco. Sullo sfondo l’isola di San Giorgio.

Quattordici grandi finestre ad arco in pietra e 5 circolari nel livello superiore del piano terzo, l’attico, si affacciano direttamente su Piazza San Marco. E ancora: soffitti lignei decorati e pavimenti in terrazzo veneziano. Un gioiello nel cuore della città. L’ingresso non è direttamente dalla Piazza ma da una calle laterale, calle del Cappello nero.

Per gestire l’operazione di vendita è stato individuato un mese fa Michelangelo Ravagnan dell’agenzia di lusso Ravagnan’s e membro di Forbes Global Properties. «Non serve molto a capire che si tratta di uno spazio esclusivo», dice Ravagnan, «e da veneziano mi auguro che arrivino proposte di qualità all’altezza degli spazi messi in vendita». L’immobile è accatastato come C1, spazi commerciali. E in passato ha ospitato lo showroom di una vetreria d’arte di Murano. La vendita dell’immobile arriva a valle della procedura di liquidazione della società Fininven che prevede l’alienazione dei beni. Già alcuni anni fa l’immobile era stato messo in vendita a un prezzo di 20 milioni di euro senza riuscire però a mettere a segno l’alienazione.

Ora l’affidamento a un’agenzia immobiliare specializzata negli edifici di lusso. «L’immobile è stato proposto solo da pochi giorni, non sono ancora arrivate proposte», aggiunge Ravagnan, «ma ci stiamo muovendo per promuoverlo e sono sicuro che riusciremo ad ottenere buoni risultati, con proposte all’altezza del contesto».

Le Procuratie vecchie, sul lato Nord, risalgono al XVI secolo. E ospitavano gli alloggi dei procuratori di San Marco. Una buona parte delle Procuratie Vecchie è di proprietà di Generali che nel 2022, dopo una ristrutturazione firmata da David Chipperfield, le ha riaperte come sede della Fondazione umanitaria The Human Safety Net, sede di mostre e convegni.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso