Caduti 30 centimetri di neve sulle Dolomiti. L’Arpav: «Pericolo valanghe»
Code e disagi sulle strade, automobilisti in difficoltà sull’Alemagna e sui passi. Un camion si è bloccato sul Mauria verso Lorenzago

Ancora 30 centimetri di neve in quota, ma strade aperte – anche se tanti automobilisti in difficoltà –, i passi pure (salvo il Fedaia), mentre il traffico ferroviario è rimasto sospeso per qualche ora tra Belluno e Feltre. Tra venerdì e sabato arriveranno gli appassionati del fuoripista, ma l’Arpav lancia l’allerta: grado 4 marcato. Quindi grave il pericolo.
Disagi soprattutto in mattinata sulle strade bellunesi: da Valbelluna, Agordino, Cadore-Cortina (Alemagna) e Feltrino il maggior numero di richieste d’aiuto ai vigili del fuoco, per mezzi in panne e camion in difficoltà perché sprovvisti della dotazione invernale. Una cinquantina gli interventi dei vigili in tutta la provincia, anche per qualche taglio pianta e per un allagamento in un condominio in Alpago.
Per quel che riguarda la viabilità, code di primo mattina in Valbelluna, a partire dal capoluogo: traffico fermo e lunghe code a Mussoi e sulla strada che collega Belluno a Ponte nelle Alpi per la nevicata che ha interessato la città. Difficile la circolazione anche lungo il Boscon e sulla Sinistra Piave, dove gli automobilisti procedevano a passo d’uomo. Anche l’area di Cortina ha subito qualche disagio: qui a trovarsi in difficoltà sono stati soprattutto spettatori e personale delle Olimpiadi, per i ritardi accomunati dalla navette.
Per fortuna nulla di grave sulle strade: due feriti lievi in un incidente in Agordino, per il resto un camion che si è bloccato sul Passo Mauria verso Lorenzago, e due mezzi intraversati sulla Sp1 bis. Intorno alle 7, i vigili del fuoco di Belluno sono intervenuti lungo l’autostrada A27, in direzione Venezia, per un incidente stradale avvenuto all’interno di una galleria: un uomo ha perso il controllo della sua auto ed è finito contro il muro del tunnel. I pompieri hanno messo in sicurezza veicolo e area interessata mentre il conducente, non grave, è stato preso in carico dal personale sanitario .
La perturbazione si è esaurita entro la serata di giovedì. Con questi risultati. A Cortina (stazione Gilardon) siamo arrivati a 63 cm di neve, al Col dei Baldi a quota 131 cm, 60 a Falcade, 68 ad Arabba, 80 sul Monte Avena, 101 sulle Vette Feltrine, 101 a Faverghera, sopra il Nevegal.
Quali saranno i tratti salienti del tempo nei prossimi giorni? Ci sarà sostanzialmente il vento, che potrebbe avere dei rinforzi nella giornata di venerdì e poi si manterrà forte nel weekend, in particolare sabato. E il pericolo valanghe sarà forte.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








