Incidente stradale ad Alleghe, muore un vittoriese
Ferito lieve e sotto choc il figlio di 15 anni che viaggiva col padre
VITTORIO VENETO. Un motociclista di Vittorio Veneto ha perso la vita nel tamponamento di un camper lungo l’Agordina ad Alleghe, mentre è rimasto ferito lievemente il figlio quindicenne. Un sorpasso di slancio di un primo camper e lo schianto sul secondo più avanti, che aveva iniziato la svolta a sinistra: è morto così Mauro De Nardi, 47 anni di Vittorio Veneto, con cui viaggiava il figlio che, sotto shock, è stato portato al San Martino di Belluno. Mezzi sotto sequestro
.
Padre e figlio viaggiavano su una moto Bmw 1100 di rientro da un giro in Agordino, viaggiando verso Belluno nella stessa direzione dei due camper, con a bordo due coppie francesi, che percorrevano la 203. Intorno alle 15, il tamponamento mortale, lungo un rettilineo, nella zona di Santa Maria delle Grazie. Lo schianto è avvenuto all’altezza del distributore Beyfin. Dalle ricostruzioni effettuate dai carabinieri di Caprile, la Bmw aveva già sorpassato il primo camper di turisti francesi che si era trovata davanti. Più avanti c’era il secondo da superare. E’ stato un attimo: il camper ha iniziato a spostarsi verso il centro della carreggiata per la svolta e la moto che seguiva ha impattato violentemente.
Dalle prime testimonianze raccolte pare che l’automezzo avesse indicato la manovra con la freccia: bisognerà stabilire se questo sia avvenuto in ritardo o se per qualche motivo - o distrazione - Mauro De Nardi non se ne è avveduto. Il centauro di Vittorio Veneto è stato sbalzato sull’asfalto: è praticamente morto sul colpo, sotto gli occhi del figlio che sedeva come passeggero e che nel tardo pomeriggio di ieri è stato dimesso dall’ospedale di Belluno.
A prestare i primi soccorsi sul posto sono stati due volontari della Croce verde di Rocca: erano al campo sportivo lì vicino e hanno sentito il terribile botto. I tentativi di massaggio cardiaco e di rianimazione sul 47enne sono stati vani: il medico non ha potuto che constatarne il decesso. Il ragazzo è stato trasferito sull’elicottero del Suem al San Martino: per lui 5 giorni di prognosi. I carabinieri hanno sentito il resoconto di altri motociclisti in transito al momento della, nonchè ascoltato i camperisti francesi tramite un altro motociclista che ha fatto da interprete.
Sia la moto che il camper sono stati posti sotto sequestro dalla procura di Belluno che aprirà un fascicolo per omicidio colposo. In serata il ragazzo è stato raggiunto dalla madre all’ospedale, mentre la salma del padre è stata ricomposta in cella mortuaria in attesa delle disposizioni dell’autorità giudiziaria.
Argomenti:incidenti stradali
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video