Tragedia in A31, camion travolge due operai: un morto e un ferito grave. L’investitore è un camionista padovano
L’incidente è avvenuto sulla Valdastico nel tratto tra Noventa Vicentina e Agugliaro. Un operaio rodigino è morto sul colpo, mentre un collega è stato trasportato in codice rosso al San Bortolo. L’investitore lavora per una ditta di Borgoricco

Il tratto sud dell'autostrada A31 Valdastico, nel Vicentino, è stato teatro martedì 2 dicembre dell'ennesimo incidente mortale sul lavoro in Veneto. Pesante il bilancio, con un operaio morto, un uomo di 61 anni residente in provincia di Rovigo, e il suo collega in condizioni gravissime, ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Vicenza.
I due operai sono stati travolti da un camion mentre stavano lavorando in un cantiere segnalato dai cartelli stradali già diverse centinaia di metri prima. Il tragico incidente si è verificato attorno alle 13.00, in direzione Piovene Rocchette (Vicenza), tra i caselli di Noventa Vicentina e Agugliaro, tratto poi rimasto chiuso per molte ore e riaperto dopo le 18.00, con il traffico spostato su una sola corsia di marcia nella carreggiata opposta.
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia stradale, i due lavoratori si trovavano a bordo strada e stavano raccogliendo i birilli di segnalazione quando sono stati centrati in pieno.
L'impatto è stato violentissimo, con i due uomini che sarebbero stati colpiti dallo specchietto retrovisore e in parte dalla fiancata del mezzo, per poi essere schiacciati contro il loro mezzo, un furgone che era parcheggiato nella corsia di emergenza.
E' stato proprio l'investitore, dipendente di uno spaccio di dolciumi di Borgoricco (Padova), che stava rientrando in azienda dopo aver fatto le consegne, a lanciare l'allarme, permettendo l'arrivo sul posto di un'ambulanza dell'ospedale di Noventa Vicentina, i cui sanitari non hanno potuto che accertare il decesso del 61enne, probabilmente avvenuto sul colpo, e sul cui corpo verrà disposta l'autopsia.
L'altro operaio è stato stabilizzato sul posto dai medici e poi trasportato con un elicottero, giunto da Verona e atterrato in un terreno agricolo ai bordi dell'autostrada, fino all'ospedale San Bortolo di Vicenza, dove è stato subito dirottato in terapia intensiva.
Sul luogo del sinistro anche le squadre dei vigili del fuoco e gli ausiliari della viabilità. Nell'incidente l'investitore è rimasto illeso ma è stato necessario il suo trasporto in ospedale in stato di choc.
«Ribadiamo la necessità di un cambio di passo sulla sicurezza sul lavoro - il commento di Roberto Toigo, segretario generale della Uil Veneto - perché i numeri continuano ad essere drammaticamente alti. Occorre mettere in campo tutte le azioni necessarie per invertire questa rotta, non possiamo pensare che più di così non si possa fare».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








