Una lunga storia scolpita nel legno Cadorin celebra i suoi sessant’anni

Possagno, l’azienda di pavimenti oggi fa festa con i dipendenti  Una passione di famiglia, dal fondatore Delfino ai figli Claudio e Rita  

L’anniversario

Si amplierà quest’anno di altri 1.200 mq dedicati a showroom e uffici la storica sede di Cadorin Group che a Possagno si estende su 15 mila mq di superficie produttiva. Ma per l’azienda, specializzata nella produzione di pavimenti in legno di altissima qualità, il 2019 segna anche un altro traguardo: i primi 60 anni di attività. Aveva solo 17 anni il fondatore, Delfino Cadorin, quando iniziò a lavorare, ereditando la professione e passione per la trasformazione del legno dal papà Giosuè, che costruiva carri e botti, oltre a gestire una segheria. A 18 anni Delfino aveva già un apprendista. Poi la svolta, con la trasformazione da segheria in azienda produttrice di infissi, tavolato, porte e altri componenti in legno, fino a specializzarsi nei parquet.

Con 5,5 milioni di fatturato, Cadorin, pioniera del listone a tre strati di legno massiccio, ha saputo in questi ultimi 20 anni crearsi un proprio brand, grazie alla seconda generazione, Claudio e Rita Cadorin, figli di Delfino e attuali manager, che continuano a sviluppare il mercato. Tra i plus «la nostra volontà di persistere in una produzione interamente italiana», spiega Rita Cadorin, «italiana al 110%, significa che l’intera produzione avviene in Italia, il legname arriva a Possagno, e qui avviene tutto il ciclo produttivo». L’attenzione all’ecosostenibilità è confermata dal marchio “Legno più km meno”, e dai “Certificati green”, oltre all’utilizzo di fonti energetiche pulite e rinnovabili nella produzione. E a rendere i parquet di Cadorin apprezzati in tutto il mondo sono anche le collezioni, dal forte design.

Per festeggiare il lavoro di questi 60 anni, in cui Cadorin ha dato un valore aggiunto ai pavimenti di legno, mixando artigianalità, tecnologia e bellezza, oggi si aprirà una giornata speciale. «Nel pomeriggio – racconta Rita Cadorin – invitiamo i familiari dei nostri dipendenti a visitare i luoghi di lavoro: figli, fratelli, sorelle e genitori potranno interfacciarsi con la quotidianità lavorativa del proprio familiare, visitando i laboratori di produzione».

Quella di Cadorin è una realtà familiare con 37 dipendenti: «Abbiamo sette dipendenti che superano i 15 anni di attività: cinque sono con noi da 17-18 anni, altri due da 22 e 39 anni», sottolinea Rita. Stasera si terrà la cerimonia più importante che vedrà come protagonista Delfino Cadorin. Con l’evento intitolato “Ho iniziato a 17 anni” si racconterà la vita di un imprenditore che ha avviato ancora minorenne la propria attività di falegnameria. «Durante l’evento premieremo i dipendenti storici – anticipa Rita – Siamo orgogliosi di essere oggi una realtà consolidata che ha superato indenne gli anni di crisi». —

Maria Chiara Pellizzari

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso