Un weekend in Cansiglio per conoscere i funghi
FREGONA. Full immersion per conoscere i funghi e il loro habitat. La due giorni si svolgerà in Cansiglio il sabato e domenica prossimi.
Sono previste due passeggiate micologiche con relativa Mostra dei funghi raccolti che sarà allestita al Giardino Botanico del Cansiglio.
Ci sarà inoltre la possibilità di mangiare un piatto a base di funghi in un locale convenzionato della Piana. Il ritrovo è previsto per le 9.30 dell’1 e 2 ottobre nel piazzale Sant'Osvaldo in Pian Cansiglio. La mostra sarà visitabile dopo la passeggiata di sabato negli spazi del Giardino Botanico e resterà aperta per tutto il weekend.
Gli accompagnatori saranno le guide dell'Associazione naturalistica Prealpi Cansiglio, Veneto Agricoltura, l'Associazione naturalistica Lorenzoni, il Gruppo Cansej.
È previsto anche il supporto tecnico scientifico del Gruppo Micologico Bresadola di Belluno. Per poter consumare i funghi, occorre avere le necessarie informazioni sia sulla loro potenziale pericolosità che sulle corrette modalità di raccolta, preparazione e conservazione. (f.g.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso