Santa Croce del Montello festeggia il compleanno Tre giorni di celebrazioni

NERVESA. Il paese di Santa Croce del Montello compie 120 anni e la sua comunità vuole festeggiarlo alla grande questo fine settimana. Le origini della frazione montelliana di Nervesa risalgono infatti al 1899, una data importante anche per la storia futura del paese che è stato definito non senza retorica “Città dei ragazzi del ’99” in ricordo dei giovani nati in tutt’Italia proprio nel 1899 e mandati a combattere da adolescenti la Grande Guerra sul Montello.

Il programma, predisposto dalla parrocchia e dalle associazioni locali, con il patrocinio del Comune di Nervesa della Battaglia, inizierà venerdì 13 settembre alle ore 20.30 con la rievocazione, presso Casa Buziol, dei 120 anni di vita del paese che si terrà a cura del gruppo “I Canti dei Soldati” e a cui seguirà un rinfresco. Sabato 14 settembre, si terrà la festa patronale dell’Esaltazione della Santa Croce che culminerà alle 20 con i vesperi e la processione solenne per le vie del paese a cui seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti.

Domenica 15 si inizierà invece alle 11 con la messa solenne, a cui seguirà alle 11. 30 l’aperitivo musicale, con le note degli allievi dell’accademia musicale La Certosa, presso Casa Buziol. Alle 12. 30 ci sarà invece il pranzo comunitario (prenotazioni entro oggi, mercoledì 11 settembre, al numero 347.9646152 o presso il bar “I ragazzi del ’99”) dalle 14 in poi ci saranno i “zoghi de na’volta” per bambini e ragazzi. In caso di pioggia il programma potrebbe subire variazioni, ma in ogni caso Santa Croce vuole festeggiare bene i primi 120 anni della sua storia. —

Gino Zangrando

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso