Piavon in festa per Candido

ODERZO. Candido Zanardo (in foto), che ha appena compiuto 103 anni, ieri sera è stato festeggiato da tutto il paese di Piavon. Solo qualche giorno fa aveva ricevuto gli auguri di buon compleanno...

ODERZO. Candido Zanardo (in foto), che ha appena compiuto 103 anni, ieri sera è stato festeggiato da tutto il paese di Piavon. Solo qualche giorno fa aveva ricevuto gli auguri di buon compleanno nientemeno che dal duo di attori comici Cochi e Renato, che erano di passaggio ad Oderzo.

Candido Zanardo sembra conservare gelosamente il segreto dell’eterna giovinezza. Infatti è agile ed energico al punto di sorvegliare le colture dell’orto e di dar da mangiare ai suoi conigli.

Candido è la memoria storica di Piavon, ricorda perfettamente l’eccidio dei soldati cecoslovacchi impiccati dagli austriaci ad un gelso che si trovava in piazza.

La vicenda è avvenuta nel corso della Prima guerra mondiale. Delegazioni di autorità della Repubblica Ceca gli hanno fatto visita negli anni scorsi, perché Candido ha sempre mantenuto vivo il ricordo dei soldati che si erano uniti all’esercito italiano.

Ieri sera c’è stata una grande festa: per Candido Zanardo il borgo di Ronche organizza una festa nella pizzeria Nuovo Ronche.(g.p.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso