Mietitrebbia tamponata da un tir sfonda una casa: tragedia sfiorata

Singolare incidente ieri pomeriggio in via Lovadina a Carbonera, il mezzo agricolo è “impazzito” Sotto shock la proprietaria Ida Rossetto: «Quanta paura, per fortuna non mi trovavo all’ingresso»
Di Federico Cipolla
Allegranzi Vascon Incidente stradale via lovadina
Allegranzi Vascon Incidente stradale via lovadina

CARBONERA. Se in quel momento la proprietaria si fosse trovata nell’entrata, sarebbe finita in tragedia. Ieri pomeriggio una mietitrebbia ha sventrato una parte dell’abitazione al civico 150 di via Lovadina. All’interno si trovava Ida Rossetto: «Ho preso paura. Tanta», racconta poco dopo, «ma fortunatamente non mi sono fatta nulla. Ora però l’entrata è distrutta e costerà molto sistemarla».

Una dinamica che ha dell’incredibile quella che ieri pomeriggio alle 16 ha visto la mietitrebbia sfondare con le pale le finestre e la porta della sala vetrata della casa di via Lovadina. Il mezzo agricolo stava procedendo nella sua corsia di marcia, alla velocità ridotta a cui può muoversi una mezzo di tali dimensioni. Dietro un camion. L’autista, dopo alcuni metri dietro alla mietitrebbia, però ha deciso di sorpassare. Probabilmente non ha calcolato attentamente la distanza che lo separava dal mezzo, e nel tentativo di affiancarlo l’ha toccato su un angolo della parte posteriore. Automaticamente, la mietitrebbia si è girata, portandola le lame usate per mietere il grando verso la casa. Troppo poco lo spazio per riuscire a fermarsi in tempo. L’impatto è stato inevitabile, e il mezzo ha divelto la struttura di metallo e vetro che delimita l’entrata all’abitazione. Nella casa si trovava la proprietaria, Ida Rossetto, che fortunatamente però era in un’altra stanza. Sul posto pochi minuti dopo sono arrivati i carabinieri e i pompieri. I vigili del fuoco hanno verificato che la casa non avesse subito danni tali da richiedere l’evacuazione.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso