Luisa & Patrizio, premiata coppia del commercio

Moglie e marito sul podio dei migliori venditori a domicilio

TREVISO. Ingegno più coraggio uguale successo è questa la formula anti crisi adottata da Maria Luisa Zaza e Patrizio Hermes Barbon di Carbonera che hanno vinto la 19esima edizione del Premio nazionale Avedisco.

Due trevigiani sul podio dunque come migliori incaricati alle vendite dirette a domicilio. Coppia nella vita e team vincente sul lavoro: lei, ragioniera e ora manager incaricata alla vendita; lui, medico e consulente scientifico nonché fondatore della Hermes Academy, una scuola trevigiana per la formazione dei futuri imprenditori, collaborano dal 2007 con la “Forever living products Italy”, azienda di distribuzione diretta di prodotti a base di aloe vera. Del premio è lei, unica vincitrice a detta del marito, a parlare: «Sono soddisfatta, si tratta di un bel riconoscimento. Ma non lo considero un punto d'arrivo, bensì uno stimolo ad andare avanti con ancora più determinazione e coraggio. Non si è mai al top».

Tutto è cominciato circa sei anni fa, quando i due coniugi vengono a conoscenza dei prodotti biologici dell'azienda americana per cui oggi sono nella top list dei venditori. Inizia da lì l'avventura, racconta Zaza: «Abbiamo deciso di metterci in gioco, pensando che questa attività poteva offrirci delle opportunità di guadagno, e così è stato». Una scelta favorita proprio dai tempi, spiega Zaza: «Il nostro network tratta di prodotti biologici e naturali, sono questi i prodotti del futuro. Il mercato li richiede sempre di più, le persone sono sempre più attente al benessere e alla propria salute. Diciamo che siamo nel settore giusto, i poteri dell'aloe sono riconosciuti da sempre. Già impiegata dagli egizi, risulta ancora oggi un prodotto fondamentale per il benessere della persona. Provare per credere». Ma chi pensa ai tradizionali venditori “porta a porta” si sbaglia, continua Zaza: «Mi considero una incaricata alla diffusione del prodotto. La parola chiave è il passaparola, stimolato con formule innovative: abbiamo un sito di riferimento, si possono visualizzare i prodotti e si può acquistare con il codice venditore. Accanto a questo ci sono i party in casa e soprattutto gli eventi in cui si approfondisce la salute, si danno dei consigli e si spiegano i prodotti».

Parola d'ordine crederci, sempre e fino in fondo, spiega Zaza: «I pregiudizi sono poca cosa, di fronte alla qualità non c'è competizione. Se si uniscono poi professionalità e positività, il gioco è fatto» e conclude: «i giovani e tutti coloro che aspirano a un lavoro devono guardare sempre avanti, adeguarsi ai cambiamenti e perché no, saperli sfruttare al meglio. Così si vincono le sfide». (v.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso