Intervento da record, festa per il dentista Zamprogno

MONTEBELLUNA. Ben 25 anni di implantologia coronati da un intervento così complicato da meritare di essere pubblicato in una delle riviste più importanti di odontoiatria. E per festeggiare Egisto...
Borghesi Montebelluna dentista dott. Egisto Zamprogno
Borghesi Montebelluna dentista dott. Egisto Zamprogno

MONTEBELLUNA. Ben 25 anni di implantologia coronati da un intervento così complicato da meritare di essere pubblicato in una delle riviste più importanti di odontoiatria.

E per festeggiare Egisto Zamprogno e i suoi 25 anni di implantologia e il riconoscimento da parte della rivista "Doctor Os", serata conviviale oggi al Cavour con Bepi Osellame ai fornelli, invitati direttori generali ed ex direttori generali delle varie Usl del Veneto ed esponenti politici come Remo Sernagiotto e Laura Puppato.

Nell'occasione Egisto Zamprogno spiegherà che tipo di intervento ha fatto, durato un paio di anni, per rimettere i denti ad una donna anoressica di 64 anni che li aveva persi tutti e aveva delle strutture osse così compromesse che non era possibile utilizzare le tecniche tradizionali di implantologia. «Questa donna era arrivata da me dopo aver contattato vari odontoiatri e aver avuto sempre risposte negative a meno che non le fosse stato trapiantato parte dell'osso dall'anca o dallo scheletro di un cadavere, cosa che lei aveva rifiutato» racconta il dottor Egisto Zamprogno «io le ho detto che era possibile, a patto che smettesse immediatamente di fumare. Lei l'ha fatto di punto in bianco e abbiamo eseguito questo particolarissimo intervento, consistente nel separare manualmente con un bisturi le crestine e abbiamo fatto il primo impianto sul seno mascellare. Da lì si è andati avanti, l'osso è cresciuto e in un paio di anni abbiamo reimpiantato tutti i denti a questa donna che risiede nel veneziano e che quando è arrivata da me era anoressica».

E adesso come sta la signora? «Bene, è aumentata di peso di 4-5 chili» spiega Egisto Zamprogno «ha insomma ripreso la sua vita normale e ha pure trovato il fidanzato».(e.f.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso