Godega, addio ad Anna Brandi: fu la preside di Zaia alle medie

Si è spenta all'età di 81 Anna Brandi, fu anche preside del governatore Luca Zaia. Era la dirigente scolastica quando il presidente del Veneto frequentò le scuole medie di Pianzano di Godega

GODEGA. Si è spenta all'età di 81 Anna Brandi, fu anche preside del governatore Luca Zaia. Era la dirigente scolastica quando il presidente del Veneto frequentò le scuole medie di Pianzano. «Nonna era rimasta legata a tanti ex studenti, tra i quali proprio il presidente Zaia - racconta il nipote Yari Barbaresco, commercialista di Conegliano - e anche a tanti insegnanti. In questi ultimi giorni le sue condizioni di salute sono peggiorate, ma sabato ci ha detto che doveva andare a votare per il referendum e così ha fatto».

Anna Brandi era originaria del Napoletano. Quando aveva 19 anni si trasferì nella Marca con la famiglia. La sua carriera nella scuola iniziò come insegnante di lettere. Dopo otto anni vinse un concorso per diventare dirigente e per quarant'anni ha guidato gli istituti scolastici, prima a Susegana, poi a Godega, Orsago, per chiudere la sua brillante carriera a San Vendemiano all'inizio degli Anni Duemila. Molti sono gli ex allievi e professori che conservano un prezioso ricordo della preside Brandi. Nel 2006 aveva perso l'amato marito, il commercialista Ezio Bolzan.

Le sono sempre stati vicino i figli Antonella e Massimo, i suoi amatissimi nipoti Yari, Ambra Federico e Chiara, che insieme a tutti i familiari ricordano con affetto nonna Anna. Aveva una malattia, ma aveva continuato a vivere con serenità, finché le sue condizioni di salute sono precipitate la scorsa settimana. Non ha voluto mancare però all'appuntamento con il voto referendario di domenica, anche per la stima che nutriva per il governatore, suo ex allievo, Luca Zaia.

Stasera alle 20 nella chiesa di Pianzano sarà recitato il rosario. Domani alle ore 15 nella stessa chiesa verrà dato l'ultimo saluto alla preside Anna Brandi. (di.b.)
 

Argomenti:scuola

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso