Conegliano piange Giuseppe Mansi pioniere delle pizzerie in città

CONEGLIANO. Il titolare della storica pizzeria “Da Gennaro”, Giuseppe “Beppe” Mansi, è deceduto ieri, dopo una malattia che combatteva da tempo. Aveva 60 anni. Insieme alla moglie Rosanna Peruzzetto ha ampliato e fatto crescere l’attività che aveva avviato il padre Gennaro Mansi e la mamma Immacolata nel 1965. “Da Gennaro” era stato il primo locale a sfornare pizze in città.
Si trovava inizialmente in zona piazzale San Martino. Originari di Scala, sulla costiera amalfitana, i Mansi erano arrivati a Conegliano quando Beppe era un bambino.
LA FESTA DEI 50 ANNI. È cresciuto con un sentimento di unità familiare che veniva e viene trasmesso anche nell’ambiente di lavoro e alla clientela. Nel 1995 l’evoluzione, con il trasferimento al Centro Giano lungo la statale, in via Vital a Campolongo, dove, oltre alla pizzeria, Giuseppe e famiglia aprirono un vcero e proprio ristorante.
Centinaia di persone, da sindaci a clienti affezionati avevano festeggiato i 50 anni del locale nell’ottobre 2015. Ascom Confcommercio aveva premiato la famiglia Mansi con una targa. La mitica pizza “Stella” è il marchio di riconoscimento e qualità della pizzeria Da Gennaro. Alla sua terra Beppe aveva dedicato la “Scalese”, con scarola, acciughe ed olive.
LE VISITE DEI VIP. «Finisci di lavorare e arrivi da Gennaro, dove in un attimo ti senti a casa», era stato il messaggio di Maria Grazia Cucinotta, quando un paio d’anni fa ha soggiornato a Conegliano per delle riprese. «Cerchiamo di migliorare costantemente il nostro prodotto – raccontava così la sua attività Giuseppe Mansi -, con rispetto per la tradizione, ma senza restare fermi al passato».
Sposato da 37 anni con Rosanna, lascia anche i figli Alberto e Federica. Una male incurabile gli era stato diagnosticato qualche anno fa.
FORZA D’ANIMO. Fino all’ultimo Beppe ha voluto stare dietro al bancone, e con la sua consueta cortesia ha salutato tanti clienti e amici. Il papà Gennaro Mansi è stato il faro che ha guidato “Passione, esperienza, tradizione”, erano state le parole chiave scelte per celebrare nel 2015 il cinquantesimo della pizzeria con la foto in bianco e nero del fondatore. Il futuro è il nipotino Filippo, l’ultimo arrivato nella famiglia, quattro mesi e mezzo fa, la quarta generazione.
Lui conoscerà il nonno dai racconti e dalle testimonianze di chi ha apprezzato Giuseppe Mansi per la sua ospitalità, semplicità e professionalità. Numerosissimi sono stati i messaggi di cordoglio. «Una bravissima persona, siamo vicini alla famiglia», esprime il dolore il consigliere comunale di Campolongo, Primo Longo.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso