Conegliano piange Giuseppe Mansi pioniere delle pizzerie in città

Aveva 60 anni ed era titolare dello storico locale “Da Gennaro” al Centro Giano Nel 2015 ricevette la targa Ascom per il primo mezzo secolo della sua attività  

CONEGLIANO. Il titolare della storica pizzeria “Da Gennaro”, Giuseppe “Beppe” Mansi, è deceduto ieri, dopo una malattia che combatteva da tempo. Aveva 60 anni. Insieme alla moglie Rosanna Peruzzetto ha ampliato e fatto crescere l’attività che aveva avviato il padre Gennaro Mansi e la mamma Immacolata nel 1965. “Da Gennaro” era stato il primo locale a sfornare pizze in città.

Si trovava inizialmente in zona piazzale San Martino. Originari di Scala, sulla costiera amalfitana, i Mansi erano arrivati a Conegliano quando Beppe era un bambino.

LA FESTA DEI 50 ANNI. È cresciuto con un sentimento di unità familiare che veniva e viene trasmesso anche nell’ambiente di lavoro e alla clientela. Nel 1995 l’evoluzione, con il trasferimento al Centro Giano lungo la statale, in via Vital a Campolongo, dove, oltre alla pizzeria, Giuseppe e famiglia aprirono un vcero e proprio ristorante.

Centinaia di persone, da sindaci a clienti affezionati avevano festeggiato i 50 anni del locale nell’ottobre 2015. Ascom Confcommercio aveva premiato la famiglia Mansi con una targa. La mitica pizza “Stella” è il marchio di riconoscimento e qualità della pizzeria Da Gennaro. Alla sua terra Beppe aveva dedicato la “Scalese”, con scarola, acciughe ed olive.

LE VISITE DEI VIP. «Finisci di lavorare e arrivi da Gennaro, dove in un attimo ti senti a casa», era stato il messaggio di Maria Grazia Cucinotta, quando un paio d’anni fa ha soggiornato a Conegliano per delle riprese. «Cerchiamo di migliorare costantemente il nostro prodotto – raccontava così la sua attività Giuseppe Mansi -, con rispetto per la tradizione, ma senza restare fermi al passato».

Sposato da 37 anni con Rosanna, lascia anche i figli Alberto e Federica. Una male incurabile gli era stato diagnosticato qualche anno fa.

FORZA D’ANIMO. Fino all’ultimo Beppe ha voluto stare dietro al bancone, e con la sua consueta cortesia ha salutato tanti clienti e amici. Il papà Gennaro Mansi è stato il faro che ha guidato “Passione, esperienza, tradizione”, erano state le parole chiave scelte per celebrare nel 2015 il cinquantesimo della pizzeria con la foto in bianco e nero del fondatore. Il futuro è il nipotino Filippo, l’ultimo arrivato nella famiglia, quattro mesi e mezzo fa, la quarta generazione.

Lui conoscerà il nonno dai racconti e dalle testimonianze di chi ha apprezzato Giuseppe Mansi per la sua ospitalità, semplicità e professionalità. Numerosissimi sono stati i messaggi di cordoglio. «Una bravissima persona, siamo vicini alla famiglia», esprime il dolore il consigliere comunale di Campolongo, Primo Longo. 


 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso