Cade sulla pista da sci, grave tredicenne

Cortina, si è schiantata contro un albero davanti agli occhi del padre. Ricoverata nel reparto di Rianimazione
Di Marco Filippi
20030304 L'infografica qui a fianco mostra l'analisi di Dalmasso sulla casistica degli infortuni sulle piste da sci ( / )
20030304 L'infografica qui a fianco mostra l'analisi di Dalmasso sulla casistica degli infortuni sulle piste da sci ( / )

È stata ricoverata in serie condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale “San Martino” di Belluno una ragazzina trevigiana di 13 anni, che ieri mattina, mentre sciava in compagnia del padre, ha perso il controllo degli sci ed è andata a sbattere contro il tronco di un albero, a bordo di una pista sulle Tofane a Cortina. L’incidente non sembrava inizialmente così serio. Poi, però, la situazione s’è aggravata ed i medici del nosocomio bellunese hanno deciso di trasferirla nel reparto di terapia intensiva. In serata il suo trasferimento al Ca’ Foncello di Treviso.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 10 su una pista azzurra del comprensorio sciistico delle Tofane a Cortina, all'altezza della partenza della seggiovia Colfiere-Col Drusciè.

La ragazzina stava scendendo in compagnia del padre, quando, all’improvviso, ha perso il controllo degli sci ed è andata a terminare la sua corsa contro il tronco di un abete, a bordo pista. L’impatto contro l’albero è stato piuttosto violento. Nonostante indossasse il casco, che ha comunque attutito il colpo, la ragazzina ha accusato problemi di orientamento. L’allarme al servizio di soccorso pista della polizia del Comissariato di Cortina è stato lanciato dal padre, che ha assistito al grave incidente della ragazzina.

Sul posto è stato necessario l’intervento dell’elicottero del 118 di Pieve di Cadore. La ragazzina è stata imbarcata sulla barella e trasportata all’ospedale “San Martino” di Treviso. Il quadro clinico è peggiorato durante il trasporto della ragazzina all’ospedale. Per questo motivo, i medici del nosocomio bellunese, che si sono riservati la prognosi, hanno deciso di ricoverare la ragazzina, in via precauzionale, nel reparto di rianimazione. In serata è stata trasferita all’ospedale di Treviso.

Non è escluso che la procura apra un fascicolo sul grave incidente di ieri per verificare se vi possano essere responsabilità di terzi. A Cortina è ancora vivo il ricordo di Andrea Rossato, un ragazzino veneziano che all’età di 9 anni, durante una discesa, si schiantò contro un albero, su una pista proprio delle Tofane a Cortina. A quel tragico evento seguirono un’inchiesta ed un processo imperniati sulle misure di sicurezza della pista ampezzana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso